Un programma di formazione di livello intermedio/avanzato che porterà la vostra pratica personale e il vostro insegnamento al livello successivo. Disegnato per praticanti di ogni stile, in possesso di una preesistente certifi-cazione di formazione yoga da 200 ore, alla ricerca di maggiori ispirazioni per sviluppare la propria tecnica d’insegnamento e per evolvere la propria carriera. Il corso ha come obiettivo principale fornire gli strumenti necessari per l’elaborazione di sequenze fluide, logiche e creative. La conoscenza della materia verrà approfondita e raffinata attraverso l’esplorazione e l’applicazione di tecniche specifiche, legate all’anatomia applicata allo yoga e al corpo sottile nel contesto del sequencing. Le sequenze risultanti, rivolte a una classe di livello misto, avranno lo scopo di soddisfare le esigenze specifiche sia dei principianti che dei praticanti esperti. Il corso include lezioni frontali, pratiche di sequencing e di insegnamento, feedback immediati e ulteriori pratiche specifiche.

Struttura

ll corso di sequencing prevede 50 ore di formazione continua, suddivise in 5 giornate formative. Inizieremo analizzando i singoli elementi che costituiscono le sequenze di yoga dinamico. Stabilita questa base passeremo allo studio e alla pratica dell’elemento fondamentale dello yoga dinamico: il flow. Attraverso l’applicazione di principi di anatomia e di biomeccanica scopriremo le “regole” da applicare nella selezione degli asana e nella loro disposizione in sequenza in maniera fluida.  Questi principi, quando applicati correttamente, ottimizzano i risultati aumentando le probabilità di successo nel raggiungimento dello scopo della pratica. Nell’ambito del corpo sottile studieremo aspetti legati al sistema dei chakra e la loro applicazione diretta nella pratica degli asana. Vedremo a seguito come inserire determinate pratiche sottili all’interno delle sequenze in modo sensato, coerente e armonioso.  La combinazione degli elementi studiati darà come risultato la creazione di sequenze complete e stimolanti. Completano il corso alcune sezioni dedicate alla pratica dell’insegnamento utilizzando il materiale elaborato durante il corso.

Contenuti

  • Pratiche dinamiche con focus specifici
  • Studio della struttura delle pratiche svolte
  • Anatomia applicata allo yoga
  • Corpo sottile : Anatomia e pratiche
  • Approfondimenti su asana specifici: allineamento, adattamenti, assistenze
  • Teoria del sequencing: Studio degli elementi singoli e del flow
  • Pratica di sequencing: Elaborazione di sequenze
  • Pratica di insegnamento delle sequenze elaborate
  • Feedback del sequencing e dell’insegnamento

Certificazioni e riconoscimenti

RYA 50 è riconosciuto da Yoga Alliance in quanto RYOGA è accreditata come RYS (registered yoga school) a livello internazionale. Questa certificazione permetterà di inserire le ore di insegnamento all’interno del programma di formazione continua YACEP

Date e orario

La didattica è distribuita in 2 incontri intensivi  il primo della durata di 3 giorni dall’8 al 10 Novembre e il secondo di due giorni dal 23 al 24 Novembre. Gli orari saranno dalle 9 di mattina fino alle 19.

PREREQUISITI, APPLICAZIONE E ISCRIZIONE

Per poter apprezzare al meglio il corso di formazione, questo programma è aperto a praticanti di livello intermedio avanzato con una preesistente certificazione di 200 ore Yoga Alliance.
Per ricevere maggiori informazioni sui costi, per conoscerci e per soddisfare dubbi e curiosità contattateci all’indirizzo email academy@ryoga.it