Tipi di Yoga

Offriamo oltre 30 stili di yoga e pilates all'interno del nostro centro. Le lezioni sono offerte in versione normale, ridotta e riscaldata. Non esitate nel contattare il nostro Guest Experience Team per avere piu' informazioni.

Che tipo di yoga e' giusto per te?

AcroYoga

Disciplina che combina tre elementi: la giocosità dell’acrobatica, la consapevolezza dello yoga e gli aspetti terapeutici del massaggio thai, lavorando sulla colonna vertebrale e i muscoli. Si pratica in coppia incoraggiando la condivisione e lo spirito di gruppo, la fiducia in sè e nell’altro.

Aerial Fit

Aerial Fit è una pratica dinamica che coinvolge il corpo a trecentosessanta gradi. La classe allena forza e resistenza fisica combinando elementi di funzionale, esercizi in sospensione e Power Vinyasa. Il tessuto viene utilizzato – in combinazione con altri attrezzi complementari come manubri, elastici e soft ball – per potenziare il core, migliorare la coordinazione e aumentare la flessibilità.

Aerial Flow

Si fluisce da una postura all’altra sospesi su un tessuto elastico, esplorando equilibrio e allineamento. Lavorando con la gravità si riallinea e rilassa il corpo, grazie al minor sforzo sulle articolazioni. Si vive lo yoga con corpo e mente leggeri, giocando con le inversioni.

Ananda Hatha Yoga

L’Ananda Yoga è uno stile di Hatha Yoga basato sugli insegnamenti del maestro indiano Paramhansa Yogananda, autore di “Autobiografia di uno Yogi”, e sviluppato dal suo discepolo diretto Swami Kryananda. “Ananda” vuol dire gioia, beatitudine; lo scopo di questo stile di yoga è proprio la felicità, intesa come armonia dei tre livelli dell’essere: corpo, mente e anima.

Anukalana

Il termine sanscrito Anukalana significa integrazione, e non a caso questo stile abbraccia concetti e tecniche di diverse discipline, quali la danza e le arti marziali. Il movimento e il respiro sono studiati nel dettaglio per consentire a ognuno di trovare il proprio equilibrio personale.

Ashtanga

Una lezione impegnativa ma alla portata di chiunque intenda intraprendere una pratica intensa, caratterizzata dal pieno equilibrio tra forza ed elasticità. Prevede delle specifiche sequenze di posizioni eseguite in modo dinamico e ripetitivo, regolate dal ritmo del respiro e precedute dalla recitazione di un Mantra.

Candle Light Hatha

Una pratica Hatha tradizionale proposta in una versione più intima e romantica. Questa lezione serale a lume di candela è stata ideata per allontanare lo stress e l’ansia accumulati durante il giorno. Le sequenze di posizioni, accompagnate da musiche rilassanti, aiuteranno a concludere dolcemente la giornata, conciliando il sonno.

Dance Yoga Flow

Una disciplina che unisce i principi dello yoga con l’armonia della danza. Sequenze strutturate di riscaldamento, flessibilità, stabilità ed equilibrio, sono combinate con sequenze caratterizzate da movimenti corporei più liberi. La lezione è accompagnata dalla musica e dal potente suono dei Mantra. Dance Yoga Flow mira a liberare progressivamente il corpo da schemi motori rigidi e limitanti per sentire la profonda connessione tra il corpo e il proprio mondo interiore.

Early Rise Yoga

Una lezione di Yoga energizzante e leggera eseguita la mattina presto, pensata per risvegliare corpo e mente apportando dinamicità e benessere al resto della giornata. Questa pratica dinamica e ricalibrante in stile Hatha Flow è adatta anche ai principianti e ogni settimana si concentra con particolare attenzione su un focus diverso.

Flow & Restore

Flow and Restore abbina la pratica dinamica del Vinyasa Flow (che riscalda e rinforza il corpo), con la pratica defaticante e ricalibrante del Restorative yoga, (volta a trovare tranquillità e rigenerazione psicofisica).

Hatha Flow

L’Hatha Flow è una pratica che aggiunge fluidità alla classica tenuta statica delle Asana dell’Hatha Yoga. Le posizioni sono collegate in un’unica sequenza. Il ritmo della classe è meno serrato di stili quali l’Ashtanga o il Vinyasa e il livello è aperto a tutti, sia ai principianti, sia ai praticanti intermedi o avanzati alla ricerca di una pratica fisica ma al contempo consapevole.

Hatha Rigenerazione piede-postura

Disciplina volta a rieducare i piedi alla loro funzione principale: sostenere il corpo e la colonna vertebrale. Altrettanta attenzione viene dedicata al diaframma, muscolo di primaria importanza sia a livello respiratorio che posturale. Gli esercizi, svolti con l’ausilio di specifici supporti, contribuiranno a prevenire e attenuare i problemi a carico della colonna vertebrale, correggendo i difetti posturali.

Hatha Yoga

Una pratica classica nella quale le posizioni sono mantenute a lungo ed eseguite con cura e particolare attenzione all’allineamento del corpo. Pranayama, Mantra e meditazione completano ogni lezione in maniera sempre differente.Ideale per chi si avvicina allo Yoga per la prima volta e ottimo per incrementare equilibrio e stabilità su un piano sia fisico che psichico.

Hot Flow

Un’intensa pratica Vinyasa che viene eseguita in una sala riscaldata attraverso pannelli infrarossi. Il calore indotto intensifica la depurazione dell’organismo favorendo lo smaltimento delle tossine e dei liquidi accumulati e aumenta sensibilmente l’elasticità muscolare. Le lezioni, molto energiche, non seguono una sequenza fissa di posizioni e sono caratterizzate da grande dinamismo e varietà.

Hot Therapeutic Yoga

Uno stile particolarmente indicato per coloro che sono in fase di recupero da patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. Oltre ad attenuare i dolori cronici come lombalgie o cervicalgie, questa lezione è utile per combattere lo stress e si rivolge a tutti coloro che sono alla ricerca di una pratica dolce e distensiva, nella quale il rilassamento muscolare è favorito dal calore generato attraverso pannelli a infrarossi.

Hot Yin

In questa lezione le posizioni sono eseguite a terra e mantenute per tempi più lunghi delle normali pratiche yoga (da tre a dieci minuti). L’obiettivo dell’Hot Yin è il completo abbandono del corpo a favore di un intenso lavoro introspettivo. Il calore generato dai pannelli infrarossi contribuisce ad allentare le tensioni muscolari.

Hot Yoga per Atleti

Ideata per incrementare la flessibilità e in modo specifico per gli sportivi di qualsiasi livello, al fine di migliorare le prestazioni, diminuire gli infortuni e accorciare i tempi di recupero. Si lavora per sciogliere e decontrarre le fasce muscolari, grazie al calore dei pannelli infrarossi, alternando Asana dinamiche ed Asana statiche ed utilizzando foam roller, cinture e blocchetti.

Introduzione allo Yoga

Durante il corso, disegnato appositamente per i principianti, vengono introdotti dall’insegnante gli aspetti fondamentali dello Yoga come il Pranayama, le Asana e la meditazione. Vengono analizzate accuratamente alcune delle posizioni base, con una descrizione accurata della loro esecuzione, ponendo particolare attenzione all’allineamento del corpo e alle tecniche di respirazione.

Iyengar Yoga

L’aspetto più rilevante dell’Iyengar Yoga è l’allineamento del corpo. Le posizioni vengono mantenute a lungo ed eseguite grazie all’ausilio di strumenti quali blocchetti, cinture e coperte. I nostri centri sono dotati dello Yoga Wall, una parete provvista di cinture regolabili, ideata per sperimentare posizioni che a terra possono risultare difficoltose, rendendone più agevole la pratica.

Jivamukti

In questo stile gli antichi insegnamenti dello Yoga vengono integrati con un’energica pratica Vinyasa accompagnata da Pranayama, musica, Mantra e lettura dei testi antichi. Gli aspetti della vita che ci mettono in connessione con la Terra e la compassione che ci lega a tutti gli esseri viventi, vengono esplorati con un approccio moderno, vivace ed etico.

Jivamukti Basic

Il corso è propedeutico alla lezione di Jivamukti ed è diviso in quattro parti: nella prima lezione si studiano le posizioni in piedi; nella seconda i piegamenti in avanti; nella terza i piegamenti all’indietro; nell’ultima avviene la sintesi di tutti i temi trattati nelle precedenti lezioni, si approfondiscono le inversioni e si conclude con una meditazione guidata.

Jivamukti Beginner Vinyasa

Un corso studiato per fornire al praticante i principi basilari degli stili dinamici. La lezione è aperta a studenti di tutti i livelli ed è utile sia per i praticanti neofiti che vogliono fare una transizione da stili più statici a classi dinamiche, sia per i praticanti esperti che intendono approfondire la loro conoscenza del Vinyasa.

Jivamukti XL

Una lezione di Jivamukti Extra Large della durata di due ore, durante la quale tutti gli aspetti della lezione di Jivamukti (“Shastra” scritture, “Bhakti” devozione, “Ahimsa” non violenza, “Nada” musica, “Dhyana” meditazione) sono esplorati in maniera approfondita. La lezione, caratterizzata da Focus mensili, prevede delle sequenze Vinyasa supportate da canti, respiro consapevole, rilassamento e meditazione. Un ruolo centrale è giocato dalla musica, esuberante ed eclettica.

Kids Yoga

Attraverso un approccio ludico anche i bambini possono imparare a prendere consapevolezza del corpo e del respiro, della propria energia e delle proprie emozioni. Praticando semplici Asana, che richiamano gli animali o altri elementi della natura, i piccoli migliorano forza, flessibilità ed equilibrio, sviluppando capacità di concentrazione e rilassamento.

Kundalini Yoga

Attraverso l’utilizzo e l’approfondimento delle tecniche che combinano respiro e movimenti ritmici, oltre a Mantra e Mudra, e seguito ogni volta da rilassamento profondo e meditazione, il Kundalini Yoga aiuta a risvegliare l’energia creatrice che dimora in ognuno di noi.

Mindful Yoga

Uno stile di yoga fluido e introspettivo, in cui si dà priorità all’ascolto profondo di tutto ciò che accade, momento per momento sia nelle Asana che nel respiro. L’esplorazione del movimento viene guidata per scoprire blocchi e condizionamenti presenti nel proprio corpo, attivando percorsi nuovi e creativi attraverso i quali liberarsi da schemi limitanti. È la preparazione ideale per pratiche di meditazione come la Vipassana.

Mobility

Lo scopo di questa lezione è imparare a conoscere e gestire al meglio le potenzialità del nostro corpo per poterle quindi utilizzare in diversi ambiti, dalle attività quotidiane, fino alla performance agonistica. Mobility è una pratica volta a perfezionare i movimenti rendendoli più ampi e controllati, attraverso un lavoro incentrato sulla flessibilità (sia attiva che passiva), sulla mobilità articolare e sulla forza.

Moon Flow

Una pratica fluida particolarmente indicata quando si sente il bisogno di rigenerare il proprio fisico senza affaticarlo troppo. La sequenza di posizioni è orientata allo sviluppo della flessibilità, soprattutto quella delle anche e delle spalle ed è complementare a pratiche intense come Ashtanga, Power e Vinyasa. Durante la lezione si sperimenta l’energia Yin-lunare, seguendo una serie fissa di posizioni.

Power Vinyasa

Lezione caratterizzata da un intenso lavoro cardiovascolare, portato avanti tramite un crescendo di posizioni. La pratica è incentrata su una combinazione di potenza e flessibilità e stimola profondamente la muscolatura, rinvigorendone il tono.

Pre-Post Natale

Lo yoga pre-post natale aiuta a vivere con maggiore serenità i cambiamenti fisici e psichici delle future mamme, preparandole mentalmente e fisicamente all’esperienza del parto e seguendole nel periodo immediatamente successivo alla nascita del bambino. Gli esercizi sono studiati per apportare benefici alla colonna vertebrale e al pavimento pelvico, lavorando contemporaneamente sulla respirazione consapevole che garantisce una migliore ossigenazione per la mamma ed il feto.

Restorative Yoga

Una pratica ideata per ritagliarsi un momento di distacco dal nostro ormai troppo frenetico stile di vita e per ricalibrare il sistema nervoso. Le posizioni sono spesso eseguite a terra e mantenute a lungo con l’aiuto di strumenti di sostegno quali coperte, cuscini e cinghie, ideali per mantenere le Asana in modo più agevole.

Slow Flow

Lo Slow Flow è una versione lenta e attenta del Vinyasa Flow, studiata per porre la massima attenzione all’allineamento al fine di ottenere maggior consapevolezza nelle posizioni e rilassamento del sistema nervoso. I movimenti lenti, caratterizzati da forza, precisione e fluidità, sono eseguiti mantenendo una respirazione libera da affanno o fretta.

Spiritual Warrior

Lezione di Vinyasa della durata di un’ora, caratterizzata da un tono vivace e strutturata intorno a una sequenza fissa di posizioni. Ideale per i giorni in cui si ha poco tempo a disposizione ma ci si vuole comunque dedicare a una pratica intensa e bilanciata. L’insegnante nomina le Asana e fornisce il conteggio del respiro, limitando al minimo altri tipi di istruzioni.

Tri(be) Vinyasa

Allenamento intenso e divertente costituito da una sequenza continua e dinamica progettata per donare forza, equilibrio e flessibilità al proprio corpo. Influenzata dall’Ashtanga, questa lezione è però accompagnata da musiche appassionanti e piene di energia. Adatto a chi desidera una pratica coinvolgente e impegnativa.

Vinyasa Flow

Uno stile forte ed energico nel quale le posizioni vengono eseguite in un flusso continuo in cui ad ogni respiro corrisponde un preciso movimento. Le lezioni, non avendo una sequenza fissa, sono sempre diverse e perciò ideali se si è alla ricerca di uno stile particolarmente dinamico.

Yoga Mamme & Bimbi

Un appuntamento settimanale per allenare il corpo dopo il parto e interagire contemporaneamente con il neonato. Il lavoro è incentrato sul recupero del tono muscolare, soprattutto della schiena, del pavimento pelvico e dell’addome e coinvolge anche i bimbi, coadiuvando la creazione di un legame ancora più forte. La lezione è indicata a partire dalla quarta settimana dopo il parto.


Consigli per principianti

Fate del vostro meglio per rimanere nello studio per tutta la durata della lezione.
Imparate guardando e ascoltando l’insegnante e il vostro corpo.
Se avete bisogno di riposare, va bene. Ascoltate il vostro corpo e prendete una pausa.
In caso di vertigini o di mancanza di fiato in qualsiasi punto, prendete un respiro profondo, sedetevi e rilassatevi.
Siate pazienti. Di solito ci vogliono circa dieci classi prima di riuscire ad apprezzare al meglio lo stile che avete scelto.