AcroYoga

Shastra Yoga

Shastra è una parola sanscrita che tradizionalmente indica un manuale di istruzioni, un libro di conoscenza, un trattato religioso o un libro sacro. Uno shastra può essere un manuale tecnico che spiega i regolamenti e gli standard di una disciplina artistica o culturale, oppure può fare riferimento al corpo di insegnamento su quell’argomento. In tempi moderni questo termine è stato associato con gli Yogasutra di Patanjali.

Il termine yoga-shastra deriva dall’antica lingua sanscrita. Yoga significa “legare insieme” o “unione”, mentre shastra significa “istruzione”, “trattato”, “libro sacro”, “manuale” o “scrittura”.

In senso classico, esempi di yoga-shastra includono: Yogasastra di Hemachandra (un testo sul gianismo Svetambara), Yoga-Shastra di Dattatreya (uno dei signori dello yoga, considerato da alcuni una divinità), e persino il sacro indù libro, il Bhagavad Gita.

Ma sono comunque gli Yoga Sutra di Patanjali quelli più menzionati come yoga-shastra nel mondo moderno. I 196 sutra sono organizzati in quattro capitoli:

  • Samadhi Pada, che descrive lo yoga, la natura e il percorso verso il samadhi (illuminazione);
  • Sadhana Pada, che descrive la pratica del kriya (azione disinteressata) yoga e dell’Ashtanga yoga (ottuplice sentiero);
  • Vibhuti Pada, che descrive i poteri spirituali e mistici della pratica yoga;
  • Kaivalya Pada, che descrive moksha (liberazione) e l’ego trascendentale.

È l’ottuplice sentiero descritto nel Sadhana Pada il più familiare agli yogi del mondo occidentale. Consiste di yama (regole etiche), niyama (virtù), asana (posizioni yoga), pranayama (esercizi di respirazione), pratyahara (ritiro sensoriale), dharana (concentrazione), dhyana (meditazione profonda) e samadhi (uno stato di intensa concentrazione e unione).

Una lezione di Shastra Yoga permetterà di confrontarsi con i maestri sul lato filosofico e manualistico dello yoga, sui testi millenari che sono stati scrittti e studiati, unendoli con la pratica di specifici asana collegati con l’argomento di cui si parlerà. Fondamentale per la completezza della lezione sono Mantra e meditazione, che si svolgeranno durante e a conclusione della pratica.

Open chat
Ti serve aiuto?
RYOGA Guest Experience Team
Ciao, come possiamo aiutarti?