AcroYoga

Kundalini Yoga

Il Kundalini Yoga è una corrente dello yoga che attinge i suoi natali nei testi vedici, in particolare nella tradizione dell’Advaita Vedanta. Insieme ad Hatha, Raja, Laya e Mantra yoga fa parte della corrente dello Yoga Tantrico. È una pratica ben bilanciata di asana, esercizi di respirazione (Pranayama), rafforzamento spinale (Kriya) e mantra (canto), progettata per ridurre lo stress e stimolare l’energia vitale e la creatività. L’obiettivo di questo tipo di yoga è di sbloccare il corpo e la mente attraverso la mobilitazione dell’energia che risiede alla base della nostra colonna vertebrale, chiamata Kundalini.

Kundal è il termine sanscrito che si traduce come “ricciolo dell’amato” mentre ini è la connotazione femminile di tale energia. L’energia Kundalini viene quindi rappresentata come un serpente arrotolato tre volte su sé stesso che giace dormiente alla base della colonna vertebrale. Questo tipo di yoga mira, come gli altri, alla piena realizzazione spirituale dell’uomo, ma lo fa usando come veicolo un lavoro mirato sull’energia nel suo aspetto femminile.

Ogni classe di Kundalini yoga sarà diversa dalle altre, passando da quelle molto fisiche e dinamiche in cui vengono sviluppate asana anche complessi, a classi in cui la pratica è quasi totalmente meditativa. Elemento imprescindibile ad ogni lezione sarà la recitazione di un mantra indirizzato alla purificazione, alla guarigione o alla stimolazione di un particolare centro energetico.

Le classi vengono anche scelte in base ai periodi dell’anno, alle stagioni e alle fasi lunari, per favorire un’armonizzazione dell’uomo con le energie cosmiche. In questo modo, nell’arco di un anno, ci si trova a lavorare su ogni parte del corpo, sia fisicamente che energeticamente, e una pratica costante può portare a importanti cambiamenti fisici e spirituali e mostrare i benefici nella sua interezza.

Il maestro indiscusso del Kundalini yoga è Yogi Bhajan, emigrato in America negli anni Sessanta per inseguire la sua visione di portare il Kundalini yoga in Occidente. Il Kundalini Research Institute fondato da lui in America funge ancora oggi da guida per gli insegnamenti del Kundalini yoga in tutto il mondo.

Si dice che Yogi Bhajan abbia dedicato la sua vita alla trasmissione di questi insegnamenti perché sapeva che l’Occidente ne avrebbe avuto un gran bisogno nell’era attuale. Famosa è la sua frase: «Solo chi avrà una buona spina dorsale resisterà ai grandi sconvolgimenti che si manifesteranno».

Open chat
Ti serve aiuto?
RYOGA Guest Experience Team
Ciao, come possiamo aiutarti?