RYOGA offre quattro principali categorie di lezioni: Yoga, Pilates, Barre e Fitness. Sul calendario troverete stili che derivano da queste quattro categorie o che rappresentano una combinazione delle stesse.

Per permetterti di familiarizzare con questi stili, ed essere sicuro che la lezione si addica il più possibile alle tue aspettative, ti preghiamo di leggere le descrizioni qui sotto.

RYOGA offre lezioni per livelli diversi di esperienza dai principianti agli avanzati.

Se non sei sicura/o di quale classe o livello scegliere, puoi domandare direttamente al Guest Experience Team che ti aspetta al desk informativo dello studio per aiutarti a scegliere la lezione corretta.

Yoga

AcroYoga

Disciplina che combina tre elementi: la giocosità dell’acrobatica, la consapevolezza dello yoga e gli aspetti terapeutici del massaggio thai, lavorando sulla colonna vertebrale e i muscoli. Si pratica in coppia incoraggiando la condivisione e lo spirito di gruppo, la fiducia in sè e nell’altro.

Aerial Flow

Si fluisce da una postura all’altra sospesi su un tessuto elastico, esplorando equilibrio e allineamento. Lavorando con la gravità si riallinea e rilassa il corpo, grazie al minor sforzo sulle articolazioni. Si vive lo yoga con corpo e mente leggeri, giocando con le inversioni. La lezione è una vera e propria lezione di Vinyasa portata avanti con l’ausilio dei tessuti.

Ananda Hatha

L’Ananda è uno stile di Hatha basato sugli insegnamenti del maestro indiano Paramhansa Yogananda, autore di “Autobiografia di uno Yogi”, e sviluppato dal suo discepolo diretto Swami Kryananda. “Ananda” vuol dire gioia, beatitudine; lo scopo di questo stile di yoga è proprio la felicità, intesa come armonia dei tre livelli dell’essere: corpo, mente e anima.

Anusara Elements

Anusara Elements è una pratica dinamica con degli elementi del sistema Anusara. La parola Anusara significa “fluire con la grazia”. L’Anusara Yoga è uno stile moderno di Hatha basato sulla filosofia tantrica e su una profonda conoscenza dell’allineamento del corpo. L’intenzione è quella di rispettare capacità e limiti di ogni studente, aiutandolo a esprimere le proprie risorse interiori tanto nella pratica quanto nella vita di tutti i giorni. La classe inizia con un’invocazione fatta attraverso il canto di un Mantra e con un tema filosofico/spirituale che sarà il filo conduttore di tutta la pratica.

Ashtanga

Una disciplina impegnativa ma adattabile a chiunque intenda intraprendere una pratica intensa, caratterizzata dal pieno equilibrio tra forza ed elasticità. Prevede delle specifiche sequenze di posizioni chiamate in sanscrito dall’insegnante ed eseguite in modo dinamico. Durante la pratica delle Asana l’attenzione è rivolta al ritmo del respiro e alla direzione dello sguardo.

Ashtanga Mysore Style

La pratica personale dell’Ashtanga Yoga prende il nome dalla città indiana in cui Sri K. Pattabhi Jois ha svolto per anni il suo insegnamento: Mysore. È richiesto che l’allievo conosca a memoria la sequenza delle Asana in quanto la classe non è guidata dall’insegnante ma condotta individualmente e in silenzio anzichè in gruppo. L’insegnante segue l’allievo assistendolo nelle posizioni e assegnandone di nuove a seconda dei progressi personali.

Candle Light Hatha Flow

Una pratica Hatha Flow tradizionale proposta in una versione più intima e romantica. Questa lezione serale a lume di candela è stata ideata per allontanare lo stress e l’ansia accumulati durante il giorno. Le sequenze di posizioni, accompagnate da musiche rilassanti, aiuteranno a concludere dolcemente la giornata, conciliando il sonno.

Early Rise

Una lezione energizzante e leggera eseguita la mattina presto, pensata per risvegliare corpo e mente apportando dinamicità e benessere al resto della giornata. Questa pratica dinamica e ricalibrante in stile Hatha Flow è adatta anche ai principianti e ogni settimana si concentra con particolare attenzione su un focus diverso.

Hatha Flow

L’Hatha Flow è una pratica che aggiunge fluidità alla classica tenuta statica delle Asana dell’Hatha Yoga. Le posizioni sono collegate in un’unica sequenza. Il ritmo della classe è meno serrato di stili quali l’Ashtanga o il Vinyasa e il livello è aperto a tutti, sia ai principianti, sia ai praticanti intermedi o avanzati alla ricerca di una pratica fisica ma al contempo consapevole.

Hatha

Una pratica classica nella quale le posizioni sono mantenute a lungo ed eseguite con cura e particolare attenzione all’allineamento del corpo. Pranayama, Mantra e meditazione completano ogni lezione in maniera sempre differente. Ideale per chi si avvicina allo Yoga per la prima volta e ottimo per incrementare equilibrio e stabilità su un piano sia fisico che psichico.

Hot Flow

Un’intensa pratica Vinyasa che viene eseguita in una sala riscaldata attraverso pannelli infrarossi. Il calore indotto intensifica la depurazione dell’organismo favorendo lo smaltimento delle tossine e dei liquidi accumulati e aumenta sensibilmente l’elasticità muscolare. Le lezioni, molto energiche, non seguono una sequenza fissa di posizioni e sono caratterizzate da grande dinamismo e varietà.

Hot Power

Lezione che combina un intenso allenamento full body con il potere detossinante del calore e con una parte iniziale di meditazione. La sequenza di posizioni è eseguita in un flusso continuo e accompagnata da una playlist musicale energizzante. La classe è aperta a praticanti di ogni livello purchè siano pronti a faticare!

Hot Therapeutic

Uno stile particolarmente indicato per coloro che sono in fase di recupero da patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. Oltre ad attenuare i dolori cronici come lombalgie o cervicalgie, questa lezione è utile per combattere lo stress e si rivolge a tutti coloro che sono alla ricerca di una pratica dolce e distensiva, nella quale il rilassamento muscolare è favorito dal calore generato attraverso pannelli a infrarossi.

Hot Yin

In questa lezione le posizioni sono eseguite a terra e mantenute per tempi più lunghi delle normali pratiche yoga. L’obiettivo dell’Hot Yin è il completo abbandono del corpo a favore di un intenso lavoro introspettivo. Il calore generato dai pannelli infrarossi contribuisce ad allentare le tensioni muscolari.

Hot Yoga per atleti

Ideata per incrementare la flessibilità e in modo specifico per gli sportivi di qualsiasi livello, al fine di migliorare le prestazioni, diminuire gli infortuni e accorciare i tempi di recupero. Si lavora per sciogliere e decontrarre i muscoli, grazie al calore dei pannelli infrarossi, alternando sequenze di Asana dinamiche e statiche, utilizzando anche foam roller, cinture e blocchetti.

Introduzione allo Yoga

Durante il corso, disegnato appositamente per i principianti, vengono introdotti dall’insegnante gli aspetti fondamentali dello Yoga come il Pranayama, le Asana e la meditazione. Vengono analizzate accuratamente alcune delle posizioni base, con una descrizione accurata della loro esecuzione, ponendo particolare attenzione all’allineamento del corpo e alle tecniche di respirazione.

Iyengar

L’aspetto più rilevante dell’Iyengar è l’allineamento del corpo. Le posizioni vengono mantenute a lungo ed eseguite grazie all’ausilio di strumenti quali blocchetti, cinture, coperte e sedie. I nostri centri sono dotati dello Yoga Wall, una parete provvista di cinture regolabili, ideata per sperimentare posizioni che a terra possono risultare difficoltose, rendendone più agevole la pratica.

Jivamukti

In questo stile gli antichi insegnamenti dello Yoga vengono integrati con un’energica pratica Vinyasa accompagnata da Pranayama, musica, Mantra e lettura dei testi antichi. Gli aspetti della vita che ci mettono in connessione con la Terra e la compassione che ci lega a tutti gli esseri viventi, vengono esplorati con un approccio moderno, vivace ed etico.

Jivamukti Basic

Il corso è propedeutico alla lezione di Jivamukti ed è diviso in cinque parti: nella prima lezione si studiano le posizioni in piedi; nella seconda i piegamenti in avanti; nella terza i piegamenti all’indietro; nella quarta avviene la sintesi di tutti i temi trattati nelle precedenti lezioni, si approfondiscono le inversioni e si conclude con una meditazione guidata; l’ultima lezione della serie è dedicata ad una pratica di Vinyasa pensata appositamente per i principianti.

Jivamukti XL

Una lezione di Jivamukti Extra Large della durata di due ore, durante la quale tutti gli aspetti della lezione di Jivamukti (“Shastra” scritture, “Bhakti” devozione, “Ahimsa” non violenza, “Nada” musica, “Dhyana” meditazione) sono esplorati in maniera approfondita. La lezione, caratterizzata da Focus mensili, prevede delle sequenze Vinyasa supportate da canti, respiro consapevole, rilassamento e meditazione. Un ruolo centrale è giocato dalla musica, esuberante ed eclettica.

Kids Yoga

Attraverso un approccio ludico anche i bambini possono imparare a prendere consapevolezza del corpo e del respiro, della propria energia e delle proprie emozioni. Praticando semplici Asana, che richiamano gli animali o altri elementi della natura, i piccoli migliorano forza, flessibilità ed equilibrio, sviluppando capacità di concentrazione e rilassamento.

Kundalini

Attraverso l’utilizzo e l’approfondimento delle tecniche che combinano respiro e movimenti ritmici, oltre a Mantra e Mudra, e seguito ogni volta da rilassamento profondo e meditazione, il Kundalini aiuta a risvegliare l’energia creatrice che dimora in ognuno di noi.

Meditazione

La meditazione è un viaggio di scoperta. Meditare in tibetano è familiarizzare con se stessi, spogliarsi di tutto quello che ci impedisce di vedere, per far sì che il nostro essere sia. Questa pratica ci porta a conoscere la nostra vera essenza, ma anche il limite del pensiero comune (concettuale), entrando in intimo contatto con noi stessi e con quello spazio silente e consapevole che è presente dietro i nostri pensieri. L’intenzione di questo corso è creare un Satsang (la condivisione dell’essere), un’occasione per esplorare attraverso il silenzio il senso della meditazione e della ricerca spirituale.

Mindful

Uno stile di yoga fluido e introspettivo, in cui si dà priorità all’ascolto profondo di tutto ciò che accade, momento per momento sia nelle Asana che nel respiro. L’esplorazione del movimento viene guidata per scoprire blocchi e condizionamenti presenti nel proprio corpo, attivando percorsi nuovi e creativi attraverso i quali liberarsi da schemi limitanti. È la preparazione ideale per pratiche di meditazione come la Vipassana.

Mobility

Lo scopo di questa lezione è imparare a conoscere e gestire al meglio le potenzialità del nostro corpo per poterle quindi utilizzare in diversi ambiti, dalle attività quotidiane, fino alla performance agonistica. Mobility è una pratica volta a perfezionare i movimenti rendendoli più ampi e controllati, attraverso un lavoro incentrato sulla flessibilità (sia attiva che passiva), sulla mobilità articolare e sulla forza.

Moon Flow

Una sequenza fissa di posizioni particolarmente indicata quando si sente il bisogno di rigenerarsi sia fisicamente che mentalmente. La pratica è orientata al ripristino profondo del sistema nervoso e dei tessuti connettivi ed è consigliata ai praticanti di Ashtanga, Power e Vinyasa per riequilibrare gli effetti energizzanti delle pratiche più intense.

Power Vinyasa

Lezione caratterizzata da un intenso lavoro cardiovascolare, portato avanti tramite un crescendo di posizioni. La pratica è incentrata su una combinazione di potenza e flessibilità e stimola profondamente la muscolatura, rinvigorendone il tono.

Pranayama

Secondo Patanjali il Pranayama rappresenta il quarto stadio del cammino dello yoga. Solo dopo aver perfezionato le posizioni infatti, lo studente può dedicarsi allo studio del respiro in esse. Da “Prana” respiro o energia e “Ayama” espansione, regolazione o controllo, il Pranayama è un’arte che prevede tecniche in grado di muovere ed estendere gli organi respiratori intenzionalmente e ritmicamente. Regolando il respiro attraverso l’utilizzo di tali tecniche, si regolano i pensieri del praticante, i suoi desideri e le sue azioni.

Pre-Post Natale

Lo yoga pre-post natale aiuta a vivere con maggiore serenità i cambiamenti fisici e psichici delle future mamme, preparandole mentalmente e fisicamente all’esperienza del parto e seguendole nel periodo immediatamente successivo alla nascita del bambino. Gli esercizi sono studiati per apportare benefici alla colonna vertebrale e al pavimento pelvico, lavorando contemporaneamente sulla respirazione consapevole che garantisce una migliore ossigenazione per la mamma ed il feto.

Spiritual Warrior

Lezione di Vinyasa della durata di un’ora, caratterizzata da un tono vivace e strutturata intorno a una sequenza fissa di posizioni. Ideale per i giorni in cui si ha poco tempo a disposizione ma ci si vuole comunque dedicare a una pratica intensa e bilanciata. L’insegnante nomina le Asana e fornisce il conteggio del respiro, limitando al minimo altri tipi di istruzioni.

Tri(be) Vinyasa

Allenamento intenso e divertente costituito da una sequenza continua e dinamica progettata per donare forza, equilibrio e flessibilità al proprio corpo. Influenzata dall’Ashtanga, questa lezione è però accompagnata da musiche appassionanti e piene di energia. Adatto a chi desidera una pratica coinvolgente e impegnativa.

Vinyasa Flow

Uno stile forte ed energico nel quale le posizioni vengono eseguite in un flusso continuo in cui ad ogni respiro corrisponde un preciso movimento. Le lezioni, non avendo una sequenza fissa, sono sempre diverse e perciò ideali se si è alla ricerca di uno stile particolarmente dinamico.

Raja

La pratica si compone di una meditazione iniziale, seguita dal Pranayama e dal canto dei Mantra, per passare poi ad un lavoro fisico e mentale. Le Asana sono strutturate in sequenze armoniche, accessibili a studenti di tutti i livelli, dal principiante al praticante esperto. In questa lezione la pratica spirituale si fonde con quella fisica, con l’intento di condurre gli allievi verso l’unione di corpo, mente e spirito.

Pilates

Aerial Pilates

Una lezione che associa il Pilates al tessuto aereo. Si lavora sospesi o parzialmente sospesi su un’amaca, iniziando con esercizi a terra eseguiti con l’assistenza del tessuto fino ad arrivare gradualmente ad esercizi avanzati che richiedono la sospensione di tutto il corpo. L’amaca offre contemporaneamente un supporto e una sfida: mette alla prova la consapevolezza e la stabilità, ma può anche diventare un comodo supporto per un profondo rilassamento.

Gentle Pilates

Una lezione che mischia il lavoro muscolare profondo del Matwork con l’attenzione all’allineamento della ginnastica Posturale, pensata per essere svolta la mattina presto in modo da risvegliare il corpo e la mente con esercizi dolci ed energizzanti allo stesso tempo.

Matwork

È un programma di esercizi eseguiti sul tappetino, incentrato sui muscoli posturali. Gli esercizi di Matwork, con l’ausilio di strumenti quali pesetti, elastici e foam roller, portano ad acquisire consapevolezza della respirazione e dell’allineamento, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco (addome, glutei, adduttori e zona lombare), per alleviare e prevenire il mal di schiena.

Studio

Una lezione limitata a quattro partecipanti che rinforza i muscoli del core, riallinea la postura e migliora la flessibilità attraverso l’utilizzo a circuito dei macchinari tradizionali previsti dal metodo (Reformer, Cadillac, Chair e Ladder Barrel). Per partecipare è richiesto l’acquisto di un pacchetto specifico d’ingressi.

Barre

Barre

Lezione ispirata al riscaldamento delle ballerine di danza classica. Attraverso un intenso lavoro aerobico, svolto principalmente alla sbarra, si tonificano ed allungano i muscoli delle gambe, dei glutei, dell’addome e delle braccia.

Booty Barre

Lezione di Barre strutturata secondo il metodo inventato dalla celebre Tracey Mallet. Questo allenamento, divertente ed energico, è caratterizzato dall’esecuzione di specifiche sequenze, volte a tonificare e definire tutto il corpo.

Fitness

Funzionale

Per funzionale si intende un allenamento finalizzato a migliorare il movimento dell’intero corpo e non del singolo distretto muscolare. Gli esercizi funzionali pongono al centro il corpo e il suo moto e sono caratterizzati da movimenti globali che attivano catene cinetiche in modo sinergico e con un elevato dispendio calorico. Durante le lezioni si lavora sia a corpo libero sia utilizzando attrezzi quali Kettlebells, Sandbags, Suspension Trainer, ecc. Essere funzionali vuol dire essere forti, coordinati, flessibili e agili.

Posturale

La Ginnastica Posturale aiuta a controllare e ottimizzare, in maniera sinergica ed armonica, il rendimento dei sistemi muscolo-scheletrici, respiratori e cardiovascolari. Si avvale di tecniche isometriche e isocinetiche al fine di ottenere una colonna vertebrale più forte, flessibile e allineata e una maggiore elasticità toracica.
Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, sono volti a rieducare il corpo a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.

Power Mat

Un metodo nuovo che arriva direttamente dall’America e combina Pilates ed elementi del balletto in un intenso allenamento total body. La lezione scolpisce e allunga la muscolatura implementando anche la flessibilità. Gli esercizi sono eseguiti tutti sul tappetino e sono divisi in diverse serie di ripetizioni di movimenti che coinvolgono addominali, glutei, interno/esterno coscia e braccia.

CONNETTITI CON NOI

            

SCARICA LA NOSTRA APP

  

CERCA NEL SITO