AcroYoga

Mindful Yoga

Mindful Yoga è un lavoro psicofisico di crescita interiore che unisce Yoga e Mindfulness, lavora sul sistema mente-corpo con lo scopo di sviluppare la consapevolezza. Durante la pratica si impara a sentire e lasciare andare, a registrare, senza farsi travolgere, le richieste pressanti di una mente giudicante che vorrebbe spingerci sempre oltre i nostri limiti per ottenere una forma più aggraziata, allineata, tonica. Praticare Mindful Yoga non ha l’obiettivo del risultato sportivo, ma, al contrario, è una pratica che favorisce il contatto con il mondo interiore, e sviluppa la capacità di osservazione e di percezione sottile, la presenza mentale, l’apertura del cuore, il non giudizio e l’accoglimento di “quello che c’è, così com’è”.

Durante gli esercizi, viene insegnato a mantenere la giusta misura nello sforzo, rispettando così il proprio corpo. Si impara a investigare ogni zona con curiosità, attraverso esercizi che contraggono e rilassano la muscolatura in posizioni statiche e dinamiche, osservando quello che accade quando aumenta o diminuisce la tensione.

Quando sul tappetino, durante una lezione di Mindful Yoga, ci si ferma nell’immobilità dell’asana si avvia un processo in cui è necessario cominciare un’opera di negoziazione con il proprio corpo per raggiungere una posizione che sia stabile e rilassata, in cui sentirsi radicati, tonici, ma non contratti. Significa imparare a sviluppare un ascolto profondo delle sensazioni, un atteggiamento paziente, mai aggressivo, che favorisca il fluire di un’energia buona e nutriente che alimenti profondamente i tessuti, gli organi, il sistema nervoso centrale.

Il movimento ci aiuta a rilasciare tensioni accumulate nei muscoli o nelle giunture, segnali di qualche contenuto emotivo di cui non si era consapevoli. Osservando tutto ciò con consapevolezza aperta, sinceramente interessata, gentile, senza giudizio o pregiudizio si inizierà a divenire amorevoli con le proprie difficoltà, con le emozioni, le sensazioni, portando alla collaborazione con l’altro e non alla competizione, fonte di notevole stress.

Open chat
Ti serve aiuto?
RYOGA Guest Experience Team
Ciao, come possiamo aiutarti?